Lettera agli Stakeholder

Miko S.r.l. ha raggiunto la piena consapevolezza dell’importanza che il rispetto degli equilibri sociali e ambientali riveste per i propri stakeholder. Pubblicare, anno per anno, un documento in cui siano descritte le performance della gestione aziendale e gli impatti generati e gestiti sotto il profilo ambientale, sociale ed economico è un esercizio di trasparenza. Per questa ragione, la pubblicazione del Sustainability Report per l’esercizio 2020 avviene nella consapevolezza che questo strumento possa fornire agli stakeholder una valutazione delle performance e delle modalità con cui l’Azienda contribuisce alla generazione del valore condiviso.

L’Azienda crede nei suoi valori fondanti descritti nel Codice Etico e promuove una governance attenta alla sostenibilità, basata su sistemi di gestione certificati e sul modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo 231/2001.

L’impegno e le scelte strategiche nella direzione dell’economia circolare portano da molti anni Miko S.r.l. a realizzare i suoi prodotti controllando gli impatti ambientali attraverso un approccio Life Cycle Thinking, che ha permesso di ottenere le certificazioni EPD (Environmental Product Declarations) di Dinamica® Linea Auto, di Dinamica® Linea Nabuk oltre alla certificazione dell’EPD Process. L’impegno nei confronti dell’ambiente trova riscontro nelle caratteristiche del processo produttivo con cui viene realizzata la microfibra Dinamica® basato sull’utilizzo di una parte di materie prime riciclate. Tale processo mira a ridurre il consumo di risorse naturali, in quanto alimentato anche da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, e gestito con attenzione agli impatti del trattamento delle acque e dei rifiuti.

Il controllo delle emissioni di CO2 è un obiettivo prioritario per l’Azienda che intende bilanciare le emissioni di anidride carbonica diventando Climate Positive entro il 2030. Tale obiettivo, oltre ad essere perseguito con il controllo degli impatti del proprio processo produttivo, ha portato la Società a impegnarsi in iniziative nel territorio finalizzate alla compensazione delle emissioni prodotte. Miko S.r.l. ha intrapreso a partire dal 2019 un progetto che ha portato alla rinascita del Bosco Sacile di Carlino (UD) attraverso importanti interventi per il ripristino dello stato di salute dell’antica foresta planiziale che hanno consentito la riattivazione delle sue funzioni ricreative ed educative. Tali interventi hanno permesso anche l’ottenimento per Bosco Sacile della certificazione FSC® (Forest Stewardship Council).

Le politiche per la sostenibilità ambientale, le attività di ricerca di prodotti innovativi, evoluti in termini di design e di caratteristiche funzionali e prestazionali, contraddistinguono la modalità con cui l’Azienda ricerca gli standard di qualità richiesti dai propri clienti. Il mantenimento di questi livelli di qualità non può prescindere dall’impegno della Società negli investimenti in impianti, macchinari, infrastrutture ed in genere nell’innovazione tecnologica.

I risultati ottenuti sino ad oggi da Miko S.r.l., evidenziati nelle sezioni di questo documento che trattano le performance ottenute dal punto di vista della gestione del personale, nei rapporti con i clienti e con i fornitori, nella gestione dell’energia e delle emissioni di CO2, nella gestione della risorsa idrica, dei rifiuti oltre che nella capacità di produrre valore aggiunto, non sarebbero stati raggiunti senza l’impegno e le competenze dei suoi collaboratori. Anche durante l’emergenza pandemica, il personale non si è sottratto ai suoi impegni, continuando a svolgere il suo lavoro con un approccio positivo e concreto che è stato decisivo per ridurre al minimo le conseguenze della crisi. L’Azienda ha attuato i necessari protocolli di sicurezza per evitare ogni situazione di contagio garantendo laddove possibile il lavoro a distanza. Queste azioni straordinarie si sono inserite in un quadro di politiche per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che vengono considerate da sempre con priorità e attenzione assoluta. L’Azienda è da sempre impegnata nel garantire il miglioramento delle condizioni di lavoro attraverso investimenti in formazione e l’attenzione allo sviluppo delle competenze, ricercando una corretta conciliazione tra il tempo dedicato al lavoro e alla famiglia.

Anche nel corso del 2020 sono proseguite le iniziative nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia in ambito sportivo, con le Università e con altri enti e associazioni. Tali collaborazioni rappresentano per l’Azienda momenti per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e per un confronto foriero di possibili nuovi progetti a valore condiviso da realizzare nel territorio.

Il Sustainability Report per l’esercizio 2020 è stato redatto per la prima volta con le linee guida del GRI Sustainability Reporting Standard del “Global Reporting Initiative”. Il processo di rendicontazione è stato verificato attraverso un audit di parte terza al termine del quale Miko S.r.l. ha ottenuto un “assurance” che attesta la conformità agli Standard GRI opzione Core. Tale percorso rappresenta un passo in avanti per l’Azienda destinato nei prossimi anni, anche alla luce delle veloci evoluzioni in materia di rendicontazione non finanziaria, a migliorare la comunicazione verso gli stakeholder.

Con l’utilizzo degli Standard internazionali GRI, l’Azienda ha implementato un sistema di stakeholder engagement che ha permesso di sviluppare una matrice di materialità misurando l’importanza delle tematiche da rendicontare. Tale processo è spiegato con chiarezza all’interno del documento nel paragrafo “Gli stakeholder e l’analisi di materialità”. Il crescente coinvolgimento degli stakeholder e l’attenzione alle loro istanze costituisce l’elemento indispensabile per indirizzare la strategia aziendale verso la creazione di nuovo valore nel pieno rispetto dell’ambiente e della società in genere, senza compromettere il benessere delle generazioni future.

L’AMMINISTRATORE DELEGATO
LORENZO TERRANEO